Problemi adolescenziali - Psicologo Milano , psicologo ad orientamento psicoanalitico.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Problemi adolescenziali

Studio Psicologo in Milano Dott.ssa Stefania Spina
Via della Moscova n. 60  -- Milano  --

Cell. 3925610197
email :  stefaniaspina@hotmail.com


Problemi adolescenziali


L’adolescenza è una tappa fondamentale nello sviluppo della soggettività umana, è un processo che interconnette diverse età della vita, ed è caratterizzato da instabilità, mutamento e trasformazione. È un tempo soggettivo, che conduce dall’infanzia alla maturità, è una dimensione dell’esistenza umana da proteggere e preservare.
La metamorfosi è innanzitutto del corpo, è la fase della pubertà, che ha ripercussioni profonde nella psiche. Questo periodo è infatti contrassegnato da una parte da una carica eversiva, anche turbolenta, e dall’apertura al nuovo e al diverso, dall’altra parte da una grande fragilità e vulnerabilità della personalità in formazione.
Attraverso il dialogo e l’ascolto l’adolescente viene sostenuto nell’autoresponsabilizzazione e accompagnato ad affrontare il lutto dell’infanzia, le metamorfosi del corpo e la comparsa delle pulsioni sessuali.
L’adolescente è chiamato per la prima volta nella sua vita a incontrare il proprio desiderio, la dimensione più propria, più intima, più singolare della persona, e a darvi voce, per scoprire la propria vocazione, attitudine, aspirazione fondamentale.

Torna alla Home Page






 
 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- "Psicologo in Milano " Dott.ssa Stefania Spina - Psicologa - Iscritta all'Ordine Psicologi della Lombardia al n° 03/ 15196  
Via Della Moscova n. 60 c.a.p. 20121 Milano - cell. 3925610197 -  Contatti : e mail stefaniaspina@hotmail.com
Copyright 2013 by Enrico Spina www.expo2015servizi.it Realizzazione siti web -- email " expo2015@fastwebnet.it"

 
Torna ai contenuti | Torna al menu